
Team TidA
Facciamo teatro
Johanna Porcheddu – direzione
Dal 2020 direttrice artistica e organizzativa del Theater in der Altstadt di Merano.
Nata a Messina nel 1969. Maturità presso il liceo classico Beda Weber di Merano.
Laurea, summa cum laude, al DAMS, Facoltà di Lettere e Filososfia, di Bologna.
Prime esperienze teatrali dal 1990 presso il Theater in der Klemme di Merano sotto la direzione di Franco Marini.
Nel 1991 frequenta la scuola di teatro del Teatro Stabile di Bolzano sotto la direzione di Marco Bernardi.
Partecipa a numerosi seminari e workshop di formazione teatrale, tra gli altri con Germana Giannini, Danio Manfredini, Anna Redi, Ascanio Celestini, Ismael Ivo, Marco Baliani.
Dal 1999-2000 è alla Volksbühne am Rosa Luxemburg Platz di Berlino, ospite del Choreographisches Theater di Johann Kresnik.
Nel 2004 pubblica la monografia Johann Kresnik, per la casa editrice L’Epos Edizioni Palermo.
Dal 2004 è attrice e collaboratrice fissa del Theater in der Altstadt di Merano, sotto la direzione di Rudolf Ladurner, per molti anni presidentessa del Theater in der Klemme e membro attivo del gruppo teatrale femminile Phenomena. Annovera inoltre varie collaborazioni con associazioni e istituzioni culturali e artistiche della Provincia e numerosi progetti di teatro-scuola presso istituti superiori.
Nikolaos Charalampopoulos – presidente
Quando mi è stato chiesto di impegnarmi in forma volontaria per il Theater in der Altstadt, ho accettato spontaneamente. La curiosità per un territorio a me sconosciuto e il desiderio di restituire qualcosa alla collettività sono state le motivazioni principali per la mia adesione. Un’istituzione come il nostro teatro non ha solo bisogno di una direzione artistica di ampia duratura e respiro, ma anche di lungimiranza economica.
Spero che la mia esperienza in campo economico possa contribuire allo sviluppo di questo straordinario teatro.
Verena Wellenzohn – vicepresidentessa
Ho sperimentato innumerevoli volte, come uno spettacolo teatrale abbia saputo toccare le mie corde più profonde, come io sia stata rapita e coinvolta da esso, quanta forza e compiutezza possano risiedere nella parola. E so di non essere sola con queste sensazioni.
Quando si è presentata la possibilità di entrare a far parte della presidenza del Theater in der Altstadt ho accettato con piacere la sfida.
Bruni Salner – amministrazione
Varie esperienze lavorative in Austria, dal 1997 vive e lavora a Merano.
Nel 1998 ha iniziato come truccatrice presso il Theater in der Altstadt e nel 2003 ha sostituito i pennelli con la tastiera ricoprendo il ruolo di collaboratrice amministrativa. Dal 2020 è responsabile dell'amministrazione del teatro.
Margrit Schild – membro del consiglio
“Credo nell’immortalità del teatro. È il nascondiglio più felice per coloro che si sono defilati, infilandosi la propria fanciullezza nel taschino, per continuare a giocare fino alla fine dei loro giorni.”
Questa citazione di Max Reinhardt mi accompagna da tempo. Essa spiega la mia passione per il teatro. Non meraviglia quindi che il gioiellino TidA mi stia così a cuore.